| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Valle del Vento

Page history last edited by PBworks 17 years, 9 months ago

Valle del Vento:

 

Con tale nome si identifica la parte di territorio frostiano compreso tra due catene montuose che corrono parallele in direzione nord est- sud ovest collegando il mare settentrionale con le pianure centrali di Alpha Mater.

La valle lunga centinaia di miglia presenta diverse caratteristiche specifiche. Costituita principalmente da altipiani sopra i tremila metri è caratterizzata da una fittissima rete di canyon. A circa metà della sua lunghezza i rilievi crescono di altitudine fino a superare i 6000 mt. Allineandosi con le altezze medie delle due catene montuose ai fianchi della valle.

La rete di fiumi che l’ha formata è scomparsa da tempo, e ha lasciato il posto a un nuovo sistema idrografico caratterizzato da due fiumi principali che scendono in direzioni opposte dal massiccio centrale; uno in direzione del mare settentrionale e uno in direzione delle pianure centrali di Alpha Mater.

I canyon presentano varie forme e lunghezze fino ad arrivare a divenire ampie valli strette tra le pendici degli altopiani. L’organizzazione delle depressioni non sembra rispettare le normali evoluzioni orografiche, ma sembra dipendere da fattori geomorfici più antichi. Questo è maggiormente evidente attorno al massiccio centrale dove la rete di canyon mette in contatto le due valli principali, bypassando le pendenze del massiccio, e creando un panorama di gole montane profondissime in cui le acque di due fiumi si mescolano. Come il nome implica la regione è sferzata da fortissimi venti, e gode di un tempo atmosferico variabilissimo e inclementissimo. Gli altopiani che caratterizzano la valle sono costantemente sferzati da venti superiori ai 100 chilometri all’ora rendendoli adatti solo a flora e fauna di alta quota. L’attività eolica è generata dalle correnti adiabatiche delle catene montuose in risposta alla corrente fredda del mare frostiano e alle alte pressioni che si instaurano sul centro di Alpha Mater.

Le correnti, incanalandosi nei canyon, generano un incredibile modellamento eolico che nel tempo ha prodotto aree in cui godere di microclimi accettabili. Queste sono le aree in cui il Clan della Tempesta ha creato i suoi insediamenti. Sfruttando le correnti dei canyon e quelle degli altipiani il clan mechwarrior si è specializzato nel movimento aereo a vela.

Il tempo atmosferico è pessimo, pur beneficiando di un clima leggermente meno rigido di altre regioni frostiane, il territorio è flagellato da continue tempeste che si spostano verso il mare frostiano e verso le pianure centrali. Il fenomeno sembra essere causato dallo scontro tra le correnti fredde settentrionali e le alte pressioni continentali. La più alta concentrazione di formazioni di tempeste avviene nella regione del massiccio centrale.

 

Relazione preliminare -

Jamie Montserrat -Dipartimento Metereologia e

Climatologia - Università di Fosterville

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.